Pubblicazioni

Beniamino Di Rico
La valutazione ambientale nella Pianificazione del Territorio

Il volume si inserisce in un percorso di sperimentazione, avviato da alcuni anni dall’autore, inerenti l’applicazione degli strumenti di valutazione ambientale nella redazione dei Piani urbanistici e, più in generale, nei processi di governance del territorio.
Nel volume si approfondiscono le applicazioni sperimentali, coordinate dall’autore e finanziate dal MIUR, nell’ambito dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

anno 2018, formato 24x16,5 cm, pagine 300
ISBN: 978-88-941106-4-7

Sfoglia la pubblicazione


Beniamino Di Rico
Territori di prossimità

La pubblicazione illustra le esperienze scientifiche sperimentate nell’ambito del progetto “Trigno terre sostenibili”, pervenendo a modelli di governance avanzato per lo sviluppo delle aree interne, declinate quali “aree cerniera” tra sistemi vallivi e costieri.
Oltre ai progetti sperimentati, vengono messi a sistema alcune esperienze realizzate nel corso di Pianificazione del territorio e del paesaggio, tenuto dall’autore, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Architettura, i quali hanno tutti la caratteristica di coniugare il progetto territoriale con la problematica della sostenibilità ambientale, orientati al riavvio del volano economico delle aree interne vallive attraverso il restauro e la valorizzazione del territorio.
Il dato comune di queste idee progettuali è che la conservazione ambientale non è più concepita come un vincolo, bensì come occasione di interpretazione dell’identità dei luoghi e delle potenzialità di sviluppo implicite.

anno 2017, formato 22x22 cm, pagine 210
ISBN: 978-88-941106-2-3

Sfoglia la pubblicazione

Beniamino Di Rico
Elementi di pianificazione e governance del territorio

Il manuale cerca di sistematizzare le numerose informazioni tecniche, procedurali e giurisprudenziali che intervengono nella pratica della pianificazione del territorio e dell’urbanistica.
La pubblicazione presta particolare attenzione alle “nuove frontiere” dell’urbanistica, affrontando le novazioni tecnico-procedurali degli strumenti e ripercorrendo il dibattito attraverso la ricostruzione della giurisprudenza e degli esempi applicativi.

anno 2016, formato 24x16,5 cm, pagine 596
ISBN: 978-88-941106-0-9

Sfoglia la pubblicazione


Beniamino Di Rico
Strumenti e tecniche urbanistiche per la sostenibilità

Il libro si presenta come un manuale, pensato per tecnici e studenti,
che cerca di dare risposte alla implicita domanda di sistematicità delle
informazioni, in materia di sostenibilità delle trasformazioni territoriali.
Un contributo orientato alla ricerca delle convivenze tra progetto sostenibile e istanze di sviluppo economico, che facciano della qualità territoriale ed ambientale, un valore unico e complessivo.
La pubblicazione è divisa in due parti; la prima tratta degli strumenti e delle tecniche per la pianificazione del territorio, con particolare attenzione ai “nuovi confini” dell’urbanistica mentre, la seconda, affronta il tema della sostenibilità, all’interno degli strumenti di pianificazione, con una accurata descrizione degli strumenti di valutazione ambientale delle pressioni esercitate dai piani e dai progetti, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e la Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA).

anno 2012, formato 15x21 cm, pagine 306

ISBN: 978-88-902832-5-3

Sfoglia la pubblicazione


Beniamino Di Rico
Il riuso delle infrastrutture storiche: i territori della trasnumanza, in Massimo Angrilli, Fare ricerca per il progetto

"Vent'anni di ricerche del Dottorato in Urbanistica di Pescara sono analizzati in questo libro da alcuni dei principali protagonisti".

anno 2011, formato 15x15 cm, pagine 112-113
ISBN: 978-88-956233-1-3







Beniamino Di Rico
Governo e sostenibilità delle trasformazioni territoriali

In questa pubblicazione vengono sinteticamente illustrati i prodotti della ricerca di due laboratori, quello di “Urbanistica IV” e di “Urbanistica II”, impartiti dall'autore, rispettivamente, presso il corso di laurea quinquennale in Architettura e Tecniche dell’ambiente e del territorio, dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
I lavori presentati hanno tutti la caratteristica di integrare il progetto, declinato secondo una logica di governance del territorio, con la sostenibilità ambientale.
I progetti, attraverso una lettura dettagliata, in termini di governance complessiva dei processi decisionali partecipativi, legati alla variabile ambientale nella pianificazione, individua percorsi applicativi che superano la logica elencativa, a favore di un vero “progetto di governante territoriale”.

anno 2011, formato 22x22 cm, pagine 156
ISBN: 978-88-902832-0-8

Sfoglia la pubblicazione

Beniamino Di Rico
Valutazione Ambientale Strategica e governance del Piano comunale

Lo scenario relativo alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS), vede da un lato la necessità di introdurre un cambiamento di prospettiva nelle modalità di elaborazione degli strumenti di pianificazione territoriale, così come focalizzato dall’Unione Europea con la Direttiva 2001/42/CE e recepita dal Governo italiano con decreto legislativo 152/2006 e, dall’altro, la sperimentazione di procedure valutative che, se si concretizzano in prescrizioni e linee guida, più o meno vincolanti, poste a latere della formazione dello strumento urbanistico, rischia di irrigidire il processo di formazione del Piano stesso.
Lo studio, partendo da queste considerazioni, cerca di risolvere la problematica dell’applicazione della VAS, collocandola all’interno del processo formativo dello strumento urbanistico e non a latere.
Si mette così a punto e si sperimenta un modello operativo di Valutazione Ambientale Strategica, applicabile ai Piani Regolatori Comunali, in quanto, questi, oltre ad essere gli strumenti più diffusi in materia di pianificazione del territorio, condizionano non solo
l’assetto del territorio ma anche gli usi del suolo, la qualità del paesaggio e la sostenibilità
ambientale.

anno 2009, formato 23x16,5 cm, pagine 274
ISBN: 978-88-902832-4-6

Sfoglia la pubblicazione


Beniamino Di Rico
La Valutazione Ambientale Strategica in un'area ad elevato rischio di crisi ambientale, in Paolo De Pascali, Territori della governance

Questo volume raccoglie alcuni risultati della ricerca PRIN 2005 "Sviluppo sostenibile ed e-governance nella panificazione urbanistica".
I lavori in esso presentati riguardano aspetti dell'indagine teorico-concettuale, strumenti e metodi, esperienze in corso in materia di governance della valutazione ambientale.
Il loro fine comune è approssimare il chiarimento del quadro complessivo della materia in termini di passaggi logici, di uso degli strumenti di supporto, di valutazione del confronto con l'attuale sistema istituzionale e normativo.

anno 2008, formato 21x15 cm, pagine 226-243
ISBN: 978-88-568-0268-9

Beniamino Di Rico, Alessandro Busca, Valter Fabietti
Una via per l'Europa: il parco dei tratturi

Sintesi degli studi effettuati per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, finalizzato alla valorizzazione delle connessioni culturali e naturali della rete tratturale italiana, alla luce della nuova Rete Ecologica Nazionale.
Nel volume si documentano le emergenze relative ai Regi tratturi dell'Italia meridionale, con l'intento di contribuire attraverso la conoscenza dei loro straordinari valori identitari, alle iniziative di valorizzazione della rete tratturale nel quadro della cooperazione europea.

anno 2007, formato 24,5x28,5 cm, pagine 300
ISBN: 978-88-902832-9-1

Sfoglia la pubblicazione


Beniamino Di Rico
Virtual museum of European transhumance

Il volume documenta una sintesi del lavoro svolto per conto dell’Unione Europea, che lo ha finanziato nell’ambito del programma “Cultura 2000”, avente come obiettivo principale la valorizzazione delle connessioni culturali e naturali della rete tratturale italiana, della penisola iberica e degli altri paesi europei partecipanti al progetto.
Il valore aggiunto della cooperazione transeuropea messa a punto dal progetto ha consentito di porre l’attenzione sui beni culturali e paesaggistici che derivano dalla lunga storia della civiltà della transumanza e, dal punto di vista ambientale, la valorizzazione dei percorsi, nell’ambito della Rete Ecologica Europea.

anno 2007, formato 24,5x16,5 cm, pagine 260
ISBN: 978-88-902832-8-4

Sfoglia la pubblicazione


Beniamino Di Rico
La sostenibilità ambientale dello sviluppo turistico: il caso Molise

La pubblicazione raccoglie una sintesi del progetto sviluppato nell'ambito del Sistema Turistico Locale "Stella del Molise".
Il progetto, di tipo sostenibile, muove dall'individuazione delle criticità attribuibili ad un turismo spontaneo, che, in assenza assoluta di pianificazione, genera rischi ambientali progressivi che potrebbero addirittura degradare la stessa risorsa turistica.
Alla luce di questo e di altri rischi, si è esaminato il fenomeno in termini di "carring capacity" e, attraverso l'utilizzo di tecniche valutative come la VAS, si è proiettato il progetto verso uno "sviluppo sostenibile", capace di coniugare la conservazione con l'uso compatibile delle risorse, rendendoli economicamente produttivi, cioè in grado di generare ricchezza diretta e indiretta.

anno 2006, formato 20x14 cm, pagine 134
ISBN: 88-900695-5-4

Sfoglia la pubblicazione


Beniamino Di Rico, Valter Fabietti
La VAS del PTCP di Chieti
Urbanistica Dossier n. 88

anno 2006, pagine 15-18
ISSN: 1128-8019










Beniamino Di Rico
Procedure e metodi della V.A.S. del P.T.C.P. di Chieti

Il manuale, frutto della sperimentazione condotta dall'Università "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara-DART e partecipata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, ha rappresentato il primo momento verso la definizione di un modello operativo e di linee guida per l'applicazione della Valutazione Ambientale Strategica agli strumenti urbanistici, territoriali e generali.
Il lavoro si conclude definendo un modello di Valutazione Ambientale Strategica, applicabile ai Piani Territoriali provinciali e regionali, e indirizza e coordina, attraverso la definizione di linee guida, le successive azioni di VAS per gli strumenti comunali.

anno 2006, formato 18x12 cm, pagine 160
ISBN: 978-88-902832-1-5


Beniamino Di Rico
Environmental sustainability and strategic assessment

Una riflessione sulla sostenibilità ambientale degli interventi di trasformazione territoriale e programmazione economica, alla luce della nuova Direttiva comunitaria sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
In particolare, la pubblicazione affronta il rapporto fra sostenibilità ambientale e pianificazione del territorio, attraverso la composizione del conflitto fra sviluppo e conservazione ambientale, all'interno delle alternative progettuali.

anno 2005, formato 18x12 cm, pagine 276
ISBN: 88-900695-7-0

Beniamino Di Rico, Valter Fabietti, Alessandro Busca
La valutazione ambientale strategica del PTCP della Provincia di Chieti
Urbanistica Dossier n. 79

anno 2005, pagine 1-38
ISSN: 1128-8019









Beniamino Di Rico, Alessandro Busca
Progetti sostenibili di territorio

In questa pubblicazione vengono sinteticamente illustrati i prodotti di alcune tesi di laurea in Architettura ad indirizzo urbanistico dell’ Università “G. d’Annunzio”di Chieti-Pescara.
Questi progetti sostenibili di territorio riguardano diverse tematiche: si va dall’elaborazione di piani e progetti di sviluppo settoriale, all’elaborazione di piani strutturali intercomunali, alla proposta di piani di assetto territoriale di area vasta, di piani di parchi, di proposte di riqualificazione urbana e territoriale, fino all’applicazione della Valutazione Ambientale Strategica in contesti urbani e territoriali.
Si tratta dunque di diverse tematiche nelle quali i laureandi, ora architetti, si sono applicati nella ricerca progettuale finalizzata a coniugare le istanze di sviluppo e di crescita economica e sociale del territorio con la sostenibilità ambientale.

anno 2005, formato 23x23 cm, pagine 112
ISBN: 88-900695-6-2

Sfoglia la pubblicazione


Beniamino Di Rico, Alessandro Busca
Antiche infrastrutture per uno sviluppo compatibile

La pubblicazione, sintetizza uno studio commissionato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio sui nuovi usi e sulle nuove configurazioni che la rete tratturale, con i suoi territori e le sue emergenze architettoniche ed archeologiche, nonché ambientali, dovrebbe assumere.
Lo studio ha riguardato i tratturi che si sviluppano, trasversalmente, lungo le regioni attraversate, collegando fisicamente il sistema dei parchi nazionali della Regione Abruzzo con quello del Gargano, intersecando numerosi siti di importanza comunitaria e aree sensibili.
Il manuale prodotto è uno strumento di riferimento importante per tutti gli attori protagonisti, per passare dallo studio alle fasi concretamente operative all'uso e alla gestione della rete tratturale.

anno 2004, formato 24x217 cm, pagine 404
ISBN: 88-900695-1-1


Beniamino Di Rico, Alessandro Busca
The transhumance territories: a parks network,

La pubblicazione edita a cura del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e presentato alla "2° Conferenza Nazionale sulle Aree Protette", raccoglie i suggestivi itinnerari naturalstici , culturali e paesaggistici, con caratteri ecologico/ambientali, utili corridoi per il collegamento di più vaste aree con sensibilità ambientale o protette, dell'Italia meridionale.

anno 2004, formato 30x21 cm, pagine 200
ISBN: 88-900695-9-7

Beniamino Di Rico, Alessandro Busca, Ottavia Aristone
L'area dell'alto Molise come cerniera tra le grandi aree naturali, in AA.VV. Appennino Parco d'Europa: studi d'area di Abruzzo, Molise e Puglia

La pubblicazone, realizzata nell'ambito della ricerca "Appennino Parco d'Europa", analizza e indica linee di progetto , per i territori appenninici molisani i quali, si collocano tra le emergenze dominanti dei parchi abruzzesi e il promontorio garganico, come territorio tipicamente di connessione.

anno 2004, formato 24x17,5 cm, pagine 107-135
ISBN: 88-8125-865-X

Beniamino Di Rico
Il riuso delle infrastrutture storiche: I territori della transumanza

La pubblicazione tratta dei tratturi dell'Appennino centro/meridionale, cioè -quelli appartenenti al Regno di Napoli-, che connettevano vaste aree di territorio ed hanno svolto un ruolo particolarmente fertile per il progresso economico e sociale delle popolazioni interessate.

anno 2003, formato 29x20 cm, pagine 266
ISBN: 88-900695-8-9