Chi siamo

Beniamino Di Rico

Architetto, dottore di ricerca, ricercatore universitario e docente di Urbanistica, inizia la sua attività all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara dove ha insegnato Tecniche urbanistiche, Urbanistica sostenibile e Valutazione ambientale.

Oggi è professore a.c. di Teorie della Pianificazione contemporanea presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Architettura.

Le sue attività professionali e di ricerca, che lo impegnano anche quale coordinatore nazionale ed internazionale, vertono principalmente sui temi del governo e della sostenibilità ambientale della Pianificazione del territorio, sullo sviluppo sostenibile e sulla valutazione ambientale delle trasformazioni territoriali.

Numerose sono le sue pubblicazioni su tali temi di interesse, tra le quali, “Strumenti e tecniche urbanistiche per la sostenibilità”, “La valutazione Ambientale Strategica del Piano comunale”, Environmental sustainability and strategic assessment”, “Progetti sostenibili di territorio” ed “Elementi di Pianificazione e governance del territorio”.

Donato Carmine Di Giacomo

Economista del territorio, si laurea discutendo una tesi in urbanistica.

Dopo una lunga collaborazione con la Cattedra di "Pianificazione del Territorio" della Facoltà di Architettura dell'Università "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara, dove partecipa, in qualità di ricercatore, a numerose ricerche nazionali ed internazionali, diviene professore a.c. di "Tecniche urbanistiche", "Valutazione economica dei progetti" e "Sistemi Informativi Territoriali", assegnato presso il corso di laurea in Tecniche per l'Ambiente e il Territorio.

Le sua attività professionali e di ricerca vertono, principalmente, nell'implementazione di Sistemi Informativi Territoriali (SIT), applicati alla governance del territorio e alla valutazione ambientale delle trasformazioni urbanistiche e territoriali.